

Asso Antincendio, è il tuo partner ideale Per la sicurezza sul lavoro.
Per proteggere la salute e il benessere dei tuoi dipendenti e della tua Azienda

Manutenzione Antincendio - Presidi ed Impianti
Normativa in pillole.....
L’art. 46 del D.Lgs. 81/2008 stabilisce che nei luoghi di lavoro vige l’obbligo di adottare idonee misure di prevenzione incendi (tra le quali la manutenzione degli impianti) al fine di tutelare la sicurezza dei lavoratori.
​
Il D.M. 1 settembre 2021 stabilisce precise regole di condotta circa la manutenzione degli impianti antincendio, proprio ai sensi dell’articolo art. 46 del D.Lgs. 81/2008.
​
La manutenzione degli impianti antincendio è un insieme di attività pianificate e sistematiche volte a garantire che tutti gli elementi di un sistema antincendio siano in condizioni ottimali di funzionamento, pronti a rispondere in modo efficace in caso di emergenza.
Questi impianti sono progettati per prevenire, controllare o estinguere incendi e proteggere la vita umana, le proprietà e l’ambiente.
​
Il datore di lavoro deve predisporre obbligatoriamente un registro dei controlli dove siano annotati i controlli periodici e gli interventi di manutenzione su impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, secondo le cadenze temporali indicate da disposizioni, norme e specifiche tecniche pertinenti, nazionali o internazionali, nonché dal manuale d’uso e manutenzione. Tale registro deve essere mantenuto costantemente aggiornato e disponibile per gli organi di controllo.
​
​
per approfondimenti o consulenze .....
​